La crescita aziendale nasce dalla capacità di anticipare e valorizzare il potenziale individuale e collettivo all’interno dell’organizzazione. In un contesto lavorativo in costante evoluzione è fondamentale saper interpretare in modo costruttivo i segnali e i trend che influenzano la struttura, i processi e le dinamiche interne.
Sviluppare assessment personalizzati, basati su un approccio evidence-based, consente di integrare con l’esperienza operativa dell’azienda ricerche scientifiche e modelli internazionali validati. Questo metodo evita valutazioni generiche o scelte improvvisate, offrendo strumenti progettati ad hoc che siano fondati sui bisogni organizzativi pertinenti al contesto da valutare nello specifico.
Attraverso questi strumenti su misura, le aziende possono ottenere una visione approfondita delle competenze, delle attitudini, delle dinamiche relazionali e del potenziale evolutivo del proprio personale; ciò permette di prendere decisioni più consapevoli nei processi di selezione, sviluppo, formazione e gestione del cambiamento.
Il risultato è un’organizzazione proattiva, capace di affrontare le trasformazioni con strategie mirate e in grado di creare ambienti di lavoro stimolanti, coerenti e orientati alla crescita: ogni realtà può così costruire soluzioni realmente efficaci e personalizzate, modellate sulle proprie specificità e obiettivi strategici.
L’assessment individuale permette di creare profili lavorativi
L’assessment è un processo strutturato di valutazione e analisi delle dinamiche, delle competenze e delle performance lavorative, con l’obiettivo di comprenderne il funzionamento. Sia a livello individuale che di team, l’assessment infatti:
Dunque, l’assessment è un momento fondamentale di consapevolezza e sviluppo che permette la costruzione di gruppi di lavoro che si equilibrano per caratteristiche personali e soft skills: serve a conoscere meglio il gruppo, le dinamiche in atto e cosa può supportare la coesione, la motivazione e l’efficacia complessiva del singolo e della squadra.
Gli assessment aiutano a disegnare, adattare e misurare la formazione d’aula, rendendola più efficace e centrata sulle reali necessità di chi partecipa. La formazione d’aula applica gli insights ottenuti dagli assessment, collegando ciò che è stato osservato a ciò che va potenziato.
È un passaggio fondamentale per rendere il processo di crescita individuale/collettivo efficace e coerente, perché nella pratica consente di avvicinare le risorse umane ad alcuni aspetti lavorativi, rendendole protagoniste di un processo di apprendimento che, coinvolgendole in prima persona, le forma e le rende consapevoli delle dinamiche operative dell’azienda.
In questo senso gli assessment sembrano adattarsi anche a contesti non organizzativi che favoriscono la formazione per l’orientamento accademico e professionale di giovani non ancora inseriti nel mondo del lavoro e di professionisti già in carriera o comunque intenzionati ad avviare un nuovo percorso lavorativo.
© 2025 Tommaso Pompili | Realizzato da Pasquale Arfuso